Confronta Immobili

Confronta
Puoi confrontare solo 4 proprietà, ogni nuova proprietà aggiunta sostituirà la prima dal confronto.

CONSIGLI PER CHI VUOLE VENDERE CASA

La casa, luogo degli affetti per noi italiani, risulta da sempre l’ambiente dove poter crescere e prendersi cura della propria famiglia, dove trovare protezione in momenti di difficoltà, dove trovare la pace staccando la spina dopo una lunga giornata di lavoro.


Presto il mercato immobiliare riprenderà il suo corso, per chi sta pensando di vendere la propria casa questo periodo può tornare utile per raccogliere informazioni e prepararsi a questo importante passo.
Vi riportiamo alcuni consigli e semplici suggerimenti che, avendo maturato una solida esperienza nel settore, siamo ben felici di condividere.

Valutazione: valutare correttamente l’immobile e “posizionare” la casa nel mercato al prezzo corretto vi permetterà di venderla nel breve tempo, di evitare tante visite infruttifere e, soprattutto, di perdere dei seri potenziali acquirenti che – pur magari interessati a casa vostra – si orienteranno su qualche altro immobile più “competitivo” … non dimenticate che l’offerta di abitazioni nel mercato è molto ampia. Se deciderete di affidarvi ad un professionista scegliete un’Agenzia con cui instaurare un rapporto di fiducia e che realizzerà con voi un piano di vendita adatto alle vostre esigenze.

Documentazione: prima di mettere in vendita la vostra casa, assicuratevi di avere tutta la documentazione a disposizione: atto di proprietà, attestato di prestazione energetica, planimetrie e visure catastali, rendiconto spese condominiali, ecc.; in questo modo potrete verificare che tutto sia in ordine e che nulla potrà ostacolare la vendita dell’immobile.

Pubblicità e fotografie: ricordatevi che la pubblicità è il primo contatto con i potenziali acquirenti, le foto dovranno suscitare la curiosità di chi le vede. Se potete fatele fare da un professionista, altrimenti usate una macchina fotografica con grandangolo per esaltare gli spazi e farli vedere per come realmente sono; in alternativa molti telefonini di ultima generazione fanno delle foto con un’ottima risoluzione (non scordatevi di farle con una buona luce e posizionatevi in un angolo della stanza per mostrare la sua ampiezza). Immortalate bene gli ambienti più belli che caratterizzano gli aspetti positivi della vostra casa. Spesso vediamo nel web degli annunci la cui prima foto è quella del bagno, della planimetria o del mobile dei nonni… fate così anche voi se avete deciso che non volete vendere casa!!! Ah, dimenticavo: i piatti non vanno nel secchiaio ma in lavastoviglie, i letti rifatti, i vestiti dentro l’armadio. Fate descrizioni dettagliate in modo che chi vede l’annuncio sappia esattamente cosa verrà a vedere e abbia già tutte le informazioni importanti dell’immobile.

Presentazione: ‘la prima impressione è quella che conta’, niente di più vero! Presentate la vostra casa pulita, ordinata e tinteggiata; fate quanto possibile per far risaltare ambienti e spazi. Il colpo d’occhio solo in questo modo offrirà un ottimo biglietto da visita ai potenziali acquirenti. Una lampadina bruciata va sostituita, oliate la porta che scricchiola o aggiustate il rubinetto che perde. Se avete un giardino tagliate l’erba e curate le siepi, la macchina parcheggiatela in garage per dare l’idea delle dimensioni. Non dimenticatevi di fissare gli appuntamenti nelle ore più luminose della giornata alzando le persiane, accendendo le luci nelle stanze e aprendo le tende.

Conoscere tutto della propria casa: sembrerà banale ma purtroppo capita spesso che molti proprietari non riescono a dare risposte esaustive agli acquirenti sulla propria casa. ‘In che anno è stato rifatto il tetto?’, ‘Quando sono stati rifatti gli scarichi dei bagni?’, ‘l’impianto elettrico è a norma?’: queste sono solo alcune delle domande che gli acquirenti fanno durante gli appuntamenti. Farsi trovare preparati e rispondere senza esitare dimostra serietà e verrà sicuramente apprezzato.


Sperando di avervi dato qualche suggerimento utile, che ne dite di sfruttare questo tempo in cui #restiamoacasa per fare le cose che in tempi normali vi risultano quasi impossibili? Dai, prendete carta e penna e cominciate a pianificare quello che dovete fare per iniziare la realizzazione del sogno che tenevate nel cassetto, poi passate alla concretizzazione perché ciò che farete per migliorare la vostra casa vi permetterà di accorciare i tempi di vendita e probabilmente di realizzare di più!!!

Giacomo Schivardi

P.S. Per rimanere aggiornato puoi inviarci il tuo indirizzo email da aggiungere alla nostra newsletter o seguirci qui:

www.pianetacasapadova.it

https://www.facebook.com/pianetacasaimmobiliarepadova (clicca qui a fianco, entra nella pagina e clicca “mi piace” e sarai aggiornato automaticamente di tutte le pubblicazioni)

https://www.instagram.com/pianeta_casa/ (clicca qui a fianco e diventa nostro follower per avere tutti gli aggiornamenti)

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *